Free Web Counter
Free Counter Luca Macchi: La teoria 'a mille mondi' di Hugh Everett III

Thursday, May 06, 2010

La teoria 'a mille mondi' di Hugh Everett III

Secondo la teoria del fisico americano Hugh Everett III, le particelle quantistiche non operano in realtà alcuna scelta, in quanto entrambe le possibilità si realizzano sempre: infatti ad ogni singolo evento quantistico, l'intero Universo si sdoppia, dando origine a due Universi identici in tutto salvo che per l’esito dell’evento in questione.

Questa, di primo acchito, può sembrare una teoria meramente speculativa, se non addirittura fantascientifica, però, ad un'analisi più approfondita, essa risulta essere molto interessante, almeno ai miei occhi (io non sono un fisico, ma essendomi laureato cum laude sia in Biologia che in Informatica, penso di non essere completamente sprovveduto in ambito scientifico); inoltre negli ultimi decenni le idee di Hugh Everett III hanno cominciato a piacere anche a diversi scienziati.

La teoria di Everett, infatti, ben si accorda con le elaborate e eleganti teorie della Meccanica quantistica, oltre a risolvere i cosiddetti 'paradossi temporali'. Infatti un individuo che, con un'ipotetica 'macchina del tempo', potesse andare nel passato, si troverebbe, si indietro nel tempo, ma non nel suo mondo, bensì in un Universo parallelo, del tutto identico a quello di partenza.

Mi piace pensare che, in questo momento, in qualche Universo parallelo esista un altro 'me', senza nessun handicap, che vive felicemente a casa sua con sua moglie e i suoi figli, e magari sta scrivendo le stesse cose sul suo blog.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home